p03

Prigioni

L’ambiente carcerario è pesante, con uomini e donne feriti, arrabbiati, violenti, induriti e disperati. Da diversi anni, squadre di fratelli svolgono un ministero di visita regolare ai detenuti negli istituti penitenziari di Bologna, Ferrara e Torino. Tuttavia, il progetto è quello di espandere questo ministero ad altre città.

A Torino, è stato aperto un centro di accoglienza per detenuti in permesso e post-pena nei locali di un vecchio albergo confinante con quelli della chiesa. L’obiettivo è quello di aiutarli a reintegrarsi nella società, questa volta come discepoli di Gesù.

Il progetto ministero nelle prigioni è attualmente svolto da volontari. La nostra visione è di contribuire alla formazione di una rete di ministeri incoraggiando le nostre diverse comunità ad avere un ministero nelle varie prigioni. La situazione interna degli istituti penitenziari è drammatica. Le prigioni italiane hanno in diverse città il doppio di detenuti consentiti dalla loro capienza. E nei primi tre mesi di quest’anno vi sono già stati 30 suicidi. Nel 2023 si sono suicidati 160 detenuti il che ci dice quanto malessere c’è in questi istituti. I detenuti hanno un disperato e urgente bisogno di incontrare Gesù.

Clicca sulle foto per leggere le descrizioni

Galleria Immagini