1959 - L'inizio​

La nostra storia

Ernesto e Rose Marie Bretscher, una giovane coppia svizzera coinvolta in una comunità evangelica negli anni ’50, sentono il richiamo del Signore a lasciare tutto per andare a predicare il Vangelo in Calabria, una delle regioni più povere del sud Italia. Vendono la loro villa appena costruita, saldano il debito con la banca, rinunciano al loro eccellente lavoro presso il Gruppo Migros e, senza alcuna sicurezza economica, partono con i loro cinque figli, affidandosi esclusivamente alla benevolenza e alla fedeltà di Dio.

1960

LA PAZIENZA E LA PERSEVERANZA

La loro missione inizia nel 1960 con una serie di grandi difficoltà, causate anche in parte dall’ostilità e dalla diffidenza della popolazione calabrese e del clero. Ma i coniugi Bretscher, con pazienza e perseveranza, attraversano la Calabria da parte a parte per annunciare il Vangelo al maggior numero possibile di persone.

 
 
 

1970-2000

LE PRIME CHIESE

Molti servitori di Dio in Italia si incontrano e decidono di camminare insieme; le loro visioni si incontrano. Diverse comunità si uniscono al gruppo, altre vengono fondate e altre ancora si formano per dare vita a un Movimento, ora nazionale. Quest’ultimo è guidato da un team apostolico composto da Giovanni Traettino, Ernest Bretscher Senior, Ernest Daniel Bretscher Junior, Geoffrey Allen, Emilio Ursomando e Massimo Loda; prende il nome di Chiesa Evangelica della Riconciliazione ed espande la sua influenza dal nord al sud del Paese. Dal 2000, ha le sue influenze anche in Africa e in altre parti del mondo.

Rose-Marie et Ernst Bretscher
Fondatori dell’Opera in Calabria

ANNI 2000

LA COSTRUZIONE E LE ATTIVITA' DEL CENTRO EMMAUS A ROCCELLA

L’azione evangelistica crea molta tensione con il clero cattolico. 

Molti uomini sono stati costretti a lasciare le loro famiglie a causa della disoccupazione, senza fare più ritorno. Nonostante questa difficoltà, le donne rimaste hanno trovato conforto in Cristo attraverso la chiesa evangelica. Purtroppo, dopo aver appreso ciò, le istituzioni cattoliche hanno espulso tutti i bambini associati a questo movimento.

I coniugi Bretscher accolgono così questi bambini prima in casa propria, poi in casa in affitto, poi in un vecchio albergo. Grazie al suggerimento di una coppia Svizzera e ad una loro generosa donazione, acquistano

13 ettari di terra ed iniziano a costruire, contando solo sul Signore, una casa di accoglienza. Non viene mai fatta alcuna richiesta di danaro da parte dei Bretscher. Tuttavia la notizia della costruzione della casa per bambini si diffonde ed arrivano doni sempre maggiori che permettono di completare l’edificio di 5 piani in pochi anni. 
L’edificio inizia la sua attività come casa di accoglienza per bambini, ma diventa presto anche un centro di campi estivi per bambini, adolescenti, giovani e perfino comunità.

Oggi è:

OGGI

DAL 2000 AD OGGI LA MISSIONE

Fino ad oggi la missione continua con:

Rev. Giovanni Traettino e la moglie Franca
Vescovo Presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione

Rev. Ernesto Bretscher e la moglie Christa
Vice presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione